Hayao Miyazaki tornerà con un nuovo film dello Studio Ghibli

Hayao Miyazaki tornerà con un nuovo film dello Studio Ghibli

Hayao Miyazaki tornerà con un nuovo film dello Studio Ghibli


di Paolo Armelli

Non abbiamo ancora visto l’ultima fatica di Hayao Miyazaki. Il regista e co-inventore dello Studio Ghibli ha deciso di tornare in attività dopo che si era ritirato qualche anno fa. In un’intervista al New York Times, infatti, il grande disegnatore giapponese ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo lungometraggio animato, il primo dopo Si alza il vento del 2013. 

Secondo quanto dichiarato alla giornalista Ligaya Mishan, Miyazaki trarrà il suo nuovo lavoro da E voi come vivrete?, romanzo scritto nel 1937 dal romanziere nipponico Genzaburo Yoshino. Sebbene poco si sappia della trama del film in questo momento, è noto che il libro in sé parla di un ragazzino quindicenne, chiamato Koperu, che si trasferisce dallo zio dopo la morte del padre, entrando in contatto con un mondo nuovo e soprattutto con le innumerevoli storie che lo zio gli racconta quasi a volerlo formare ai giusti valori per vivere in mezzo alla società. 

Considerato una specie di manifesto di pacifismo progressista, il romanzo fu osteggiato all’epoca della sua pubblicazione dal montare in Giappone di quell’imperialismo militarista che poi avrebbe portato al disastro della seconda guerra mondiale. È probabile che Miyazaki abbia voluto recuperare questi valori positivi all’interno dell’opera per trasporla nel suo ennesimo capolavoro animato. Ma quando gli è stato chiesto perché avesse scelto di tornare a dedicarsi a un nuovo film, il grande maestro ha risposto semplicemente: “Perché mi andava di farlo”.

Non è la prima volta che Miyazaki in effetti “torna” dalla pensione: già nel 1998 si era ritirato dall’attività professionale per vivere in un sobborgo di Tokyo in una dimora chiamata Buta-ya (“porcilaia”) e destinata ai suoi progetti personali; solo un anno dopo, nel 1999, era tornato però  allo Studio Ghibli con l’idea che poi sarebbe divenuta il film premio Oscar La città incantata. Per ora però il film tratto da E come vivrete? viene definito come il suo “ultimo incantesimo”: ma si sa che Hayao Miyazaki, sullo schermo come nella vita, ci riserva sempre meravigliose sorprese.



Source link
www.wired.it
2021-11-29 12:30:00

Previous Ora in cima alla Sagrada Familia di Barcellona c’è una stella | Flashes

Leave Your Comment